LA NOSTRA

STORIA

La società sportiva è presente sul territorio da 50 anni.

Sono passati nel corso degli anni oltre a dei giocatori provenienti da categorie superiori (serie a e b) anche dei dirigenti con grande passato cestistico alle spalle tra tutti ricordiamo Cappelletti Lino detentore del record di punti in una singola gara della Nazionale dal 1956 al 1987.

GRANDI 

GIOCATORI

l 15 settembre 1956 realizzò infatti 45 punti nella sfida contro la  “Nazionale di pallacanestro della Svezia” Svezia (vinta dall’Italia per 86-30); il primato venne superato solamente 32 anni più tardi da  “Antonello Riva” Antonello Riva.

Lino Cappelletti oltre ad essere stato un Campione del parquet è stato un ottimo dirigente e allenatore con important risultati.

Nella stagione sportiva 2021/22 appena conclusa, si è nuovamente distinta nel panorama delle società giovanili attraverso gli ottimi risultati delle squadre che hanno saputo affrontare al meglio i campionati di pertinenza.

1972 – 2022

OGGI

Under 14, Under 17 e Under 19 hanno degnamente rappresentato i colori verdegiallo in ogni angolo della Lombardia e, con due atlete figinesi cresciute nelle nostre giovanili fino all’Under 14, Ilaria Bernardi e Sveva Bernasconi, che hanno disputato ancora una volta le finali nazionali di categoria, la Società ha dimostrato ancora una volta la validità del progetto di crescita sportiva dei giovani atleti.

La stagione sportiva in corso vede impregnate nei campionati giovanili quattro squadre: U14 in collaborazione con la Pallacanestro Cantù, U17 e 2 U19, mentre la prima squadra, affidata al giovane allenatore Matteo Borghetti, composta per la quasi totalità da atleti cresciuti all’interno della Società, quest’anno sta disputando il campionato Promozione con ambizioni concrete e interessanti.

Questo campionato, lungo, difficile e molto impegnativo, saprà dare un reale valore al lavoro svolto dalla Società in questi anni con gli atleti passati prima nel minibasket, poi nelle giovanili per approdare infine nella categoria senior.

Crediamo nella crescita umana, caratteriale e sociale dei ragazzi che, attraverso la pratica dello sport, riescono a sviluppare una coscienza di responsabilità verso sé stessi e verso gli altri.

CONTATTACI

Via Risorgimento, 12, 22060 Figino Serenza (CO) 
Email:pallacanestrofigino@gmail.com